Una coppia su cinque ha difficoltà a concepire spontaneamente per cause che sarebbero in gran parte prevenibili se vi fosse maggiore attenzione alla protezione delle fertilità. In qualità di Presidente della Società Italiana di Conservazione della Fertilità ho scritto un decalogo che trovate come video e come PDF nella pagina del sito Fertilità e Gravidanza:

  1. CERCA DI CONCEPIRE IN ETA’ LA PIU’ GIOVANE POSSIBILE/ SII CONSAPEVOLE DEI LIMITI BIOLOGICI
  2. PROTEGGITI DALLE INFEZIONI, NON SOTTOVALUTARNE I SINTOMI E RICHIEDI DI DIAGNOSTICARLE E TRATTARLE PRECOCEMENTE
  1. SEGNALA SE HAI MESTRUAZIONI DOLOROSE, DOLORI PELVICI CRONICI,  ABORTI RICORRENTI, FIBROMI O ALTRI SINTOMI GINECOLOGICI
  2. EVITA IL FUMO, L’ALCOOL, LE DROGHE, RIDUCI LA CAFFEINA.
  3. TENTA DI RIDURRE LO STRESS E DI RIPOSARE ADEGUATAMENTE, NON FARE ATTIVITA’ FISICA ESTREMA E TRATTA LE DISFUNZIONI SESSUALI
  1. MANTIENI UN PESO NELLA NORMA, NON DIMAGRIRE TROPPO O TROPPO RAPIDAMENTE. RIDUCI L’ADIPE SE ECCESSIVO, IN PARTICOLARE QUELLO ADDOMINALE,  E TRATTA I DISTURBI DEL METABOLISMO DEGLI ZUCCHERI
  2. SCEGLI CIBI SANI E CON EFFETTI ANTIOSSIDANTI O USA INTEGRATORI CHE TI AIUTINO A PROTEGGERE  IL PATRIMONIO DI OVOCITI, L’INTEGRITA’ DEL DNA E AIUTINO A PREVENIRE LE MALFORMAZIONI DEL NASCITURO.
  1. PROTEGGITI DELLE SOSTANZE INQUINANTI, RADIAZIONI E CAMPI ELETTROMAGNETICI. SE SVOLGI UN LAVORO A RISCHIO PER  LA FERTILITA’, ADOTTA E FAI ADOTTARE TUTTE LE MISURE PREVENTIVE.
  1. VALUTA SE NELLE TUA FAMIGLIA CI SONO MALATTIE GENETICHE, CASI DI MENOPAUSA PRECOCE, ABORTI RIPETUTI O INFERTILITA’. SE I CICLI MESTRUALI DIVENGONO ANOMALI, SE HAI VAMPATE O SINTOMI DI PRECOCE INSUFFICIENZA OVARICA INFORMANE SUBITO IL GINECOLOGO.
  1. SE HAI L’ENDOMETRIOSI  O UN TUMORE, STAI PER ESSERE OPERATA O PER INIZIARE UN TRATTAMENTO ONCOLOGICO E DESIDERI AVERE UN FIGLIO RIVOLGITI SUBITO A CHI SI OCCUPA DI PROTEZIONE FERTILITA’.  L’argomento protezione delle fertilità nelle donne affette da endometriosi, cisti ovariche o tumori è argomento di una delle mie docenze a contratto presso Università di Udine.
VIDEO: Infertilità, come aumentare le possibilità di concepire spontaneamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *