Diagnosi e trattamenti dell’infertilità, come l’induzione dell’ovulazione, monitoraggi ecografici della crescita follicolare e dosaggi ormonali. Trattamenti delle infezioni genitali ed endometriosi. Gestione delle gravidanze, consigli su alimentazione e stile di vita ed ecografie ostetriche.
Aiutare le coppie ad avere un bambino e controllare che cresca sano nel grembo materno sono le attività che dal 1989 danno sempre più soddisfazione a me e alle coppie che seguo.
Da quando sono stato nominato Presidente della Società Italiana di Conservazione della Fertilità (Profert) mi impegno ancor di più nella promozione di strategie di protezione della fertilità tramite studi, ricerche, congressi e pubblicazioni.
Fertilità e gravidanza
- Diagnosi e trattamento dell’infertilità
- Induzione dell’ovulazione
- Monitoraggi dell’ovulazione
- Diagnosi e terapie delle infezioni genitali
- Trattamenti dell’endometriosi
- Monitoraggi delle gravidanze
- Ecografie ostetriche
Quali indagini posso fare per le coppie che cercano di concepire o in gravidanza?
Studio della riserva ovarica e monitoraggi endometriali e della crescita di follicoli, anche con software appositi ed in 3D, li eseguo con il nuovo ecografo che mi permette una diagnostica più accurata, per la ricerca naturale della gravidanza e per i monitoraggi delle terapie di procreazione medicalmente assistita (PMA).
Anomalie endometriali, come malformazioni, polipi o fibromi, posso rilevarle con l’ecografia anche 3D.
Pervietà delle tube uterine posso rilevarla osservando insieme a lei il fluire o meno di fluido anche con ecografia 3D, 4D e filmati.
Indagini infettivologiche, che posso eseguire a lei e al partner, possono comprendere ogni microorganismo (batteri, virus, funghi e protozoi) con metodiche colturali e del DNA e gli HPV .
Studio del microbioma endometriale, vaginale o intestinale e la valutazione del pH permettono di valutare e quindi migliorare o ripristinare il benessere dei suoi ecosistemi.
Indagini per abortività o fallimenti delle procedure di PMA, come l’ecografia 3D associata ai prelievi per indagini infettivologiche, a lei anche endometriali e dal seme del partner, e a biopsie per valutare le plasmacellule (CD 138) e le Natural Killer (CD 56)
Esami di laboratorio che posso fare a lei e al partner, per infertilità:
- Riserva di ovociti (AMH)
- Rischio genetico di precoce insufficienza ovarica e infertilità (mappe cromosomiche, fibrosi cistica, X fragile)
- Microdelezioni del cromosoma Y, in caso di anomalie gravi dello spermiogramma
- Frammentazione DNA spermatico e FISH test ovvero studio di anomalie genetiche degli spermatozoi per valutare cause seminali di infertilità, abortività o fallimento PMA
- Trombofilie ovvero anomalie della coagulazione con aumentato rischio di trombosi utili per usare in sicurezza le eventuali terapie di induzione delle crescita follicolare multipla o per il loro possibile ruolo nell’abortività (Mutazioni fattori V di Leiden, II, MTHFR e molte altre anche di II livello).
- Esami per valutare il rischio di trasmettere al proprio figlio eventuali anomalie genetiche (mappe cromosomiche, fibrosi cistica, X fragile, sordità congenita, distrofia muscolare di Duchenne, atrofia muscolare spinale e altre fino ad oltre 700 geni ).
Esami genetici che posso fare a lei e al partner, in gravidanza:
- Test per accertare la paternità
- Ricerca del DNA fetale su sangue materno, non solo per i classici cromosomi 21, 18 e 13, ma per molte altre anomalie genetiche di tutti i cromosomi, di loro parti mancanti, spostate o anomale
- Microdelezioni, come la Sindrome di Di George e molte altre
- Sesso del nascituro, femmina-XX o maschio-XY, e tutte le varianti (X, XXX, XXY, XYY)
- Gruppo RH del feto, utile per le donne RH negative con partner RH positivo
- Anomalie genetiche trasmissibili di cui può essere portatrice sana la madre ( fibrosi cistica, X fragile, sordità congenita, distrofia muscolare di Duchenne, atrofia muscolare spinale e altre ). In caso di positività si procede alla verifica selettiva se anche il padre è portatore sano e quindi vi è un rischio di patologie gravi nel nascituro. * Le consulenze con il genetista, prima di decidere un test e dopo l’esito del risultato, e il costo delle eventuali indagini invasive di approfondimento sono compresi.
Come può prevenire l’infertilità?
Le possibilità di avere un bambino si riducono molto con l’età e le cause di infertilità spesso non danno sintomi, non di vedono con l’ecografia e non si palpano con l’esame obiettivo pelvico. Per questo motivo è consigliabile iniziare a cercare di concepire in età la più giovane possibile. Prima di iniziare bisogna fare una visita pre-concezionale in cui verificare la stato immunitario, la situazione endocrino-riproduttiva, l’assenza di cause di infertilità, valutare le strategie migliori per il Suo specifico caso finalizzate ad aumentare la possibilità di concepire naturalmente e a ridurre i rischi di malformazioni fetali.
Si ricordi di portare il tesserino vaccinazioni per valutare quali fare prima della gravidanza (Rosolia, Morbillo, Varicella o HPV) o durante (influenza e pertosse).
Come può alimentarsi durante la gravidanza?
La qualità dell’alimentazione è importantissima, soprattutto nelle fasi iniziali in quanto durante lo sviluppo embrionale si imposta la salute futura e il rischio di malattie nella vita adulta. Oggi sappiamo dagli studi di epigenetica che può influenzare anche la salute delle future generazioni.
È consigliabile una dieta varia che comprenda abbondanti quantità di frutta e verdura, cereali integrali, proteine derivate da pesce, carne, legumi e latticini. La dieta va frazionata in almeno cinque pasti al giorno evitando lunghi periodi di digiuno. Durante la gravidanza va posta molta attenzione all’igiene dei cibi per evitare patologie infettive al feto. Per precauzione eviti di portare cibo alla bocca se non si è lavata le mani, non mangi verdure e frutta se non sono ben lavate. Non assuma cibi pronti crudi o semicrudi, carne cruda o insaccati non cotti, latte crudo non pastorizzato o formaggi a pasta molle derivati da latte crudo e muffe, frutti di mare e pesci non cotti o di grossa taglia. Tenti di alimentarsi con cibi a basso contenuto di contaminanti.
Come conservare la fertilità dagli effetti di età, malattie e trattamenti?
Vi sono diverse strategie di efficacia consolidata oppure sperimentali, ma promettenti, per tentare di proteggere la fertilità. Sempre più pazienti mi chiedono di poter congelare gli ovociti prima che superati i 35 anni aumentino troppo i rischi di non riuscire a concepire, abortire o avere malformazioni da anomalie cromosomiche. Dopo interventi o terapie oncologiche è possibile valutare insieme la fertilità residua, le possibilità di riuscita e i trattamenti per tentare di ripristinare la fertilità.
Risorse informative per le pazienti
Consigli su come riuscire naturalmente a concepire
Protocollo di gestione della gravidanza
Relazione sugli effetti dello stress sulla fertilità
CONSIGLI NUTRIZIONALI IN GRAVIDANZA
Protocollo di gestione dell’infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
Sicurezza oncologica delle terapie dell infertilità
Fertility preservation counseling of female cancer patients
Fertility issues to discuss with women carrying a BRCA1/2 mutation